La Storia

Lo Sci Club Etna è stato fondato nel Giugno del 1990 per iniziativa di Sebastiano “Nuccio” Fontanarosa , insieme ad altri appassionati della montagna e dello sci. Lo spirito che anima la nostra società, condiviso appieno dai vecchi così come dai nuovi dirigenti e soci, è sempre stato lo stesso nel corso degli anni , “…accostare ed aggregare ,divertendosi, i bambini ed i ragazzi alle bellezze ed ai segreti della montagna mediante l’esercizio dell’attività sportiva invernale…”. Con questo intento svolgiamo un preciso impegno sportivo che ,attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la pratica e la tecnica, quindi la competenza ed abilità, possa favorire la maturazione di ragazzi che vogliano praticare la montagna e lo sci alpino in modo sicuro e responsabile anche se amatoriale o di atleti leali ed appassionati delle sfide agonistiche che possano prendere in considerazione il proposito di diventare essi stessi in futuro maestri di sci. Infatti, il nostro operare si esplica in due azioni ben precise :

  • Indirizzare allo sci alpino i giovani di età comprese tra i 5 e i 15 anni mediante il nostro Centro di Avviamento allo Sci “Olimpia”.
  • Svolgere l’attività sportivo-agonistica mediante la formazione e preparazione di atleti.
L’attività si svolge in un periodo di circa 3 / 4 mesi, inizia a Dicembre e termina alla fine di Marzo, dopo la partecipazione ai Campionati Interappenninici, Italiani e alla fase finale del “Pinocchio sugli Sci”; dapprima però, in genere a Settembre ed a Novembre, vengono svolte due sedute di allenamento, ciascuna di una settimana, presso località sciistiche in Italia e all’estero.